Programmiamo i nostri giochi interattivi

Logo Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

STEM 2020

Programmiamo i nostri giochi interattivi

“Programmiamo i nostri giochi interattivi” è un progetto finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di appassionare a queste materie il maggior numero possibile di studentesse (bando STEM2020: percorsi educativi nelle materie del futuro).

Questo corso introduttivo di informatica per la scuola secondaria di primo grado, della durata complessiva di 40 ore, è stato realizzato nel mese di giugno 2021 (4 ore tutte le mattine per due settimane di fila). Il tema della formazione in quest’area scientifica è di primaria importanza per far conoscere una disciplina che offre eccellenti opportunità di sviluppo culturale e professionale, alla luce dell’enorme sviluppo digitale della società.

Le studentesse e gli studenti che hanno partecipato a questo corso online, hanno svolto degli esercizi in un ambiente interattivo che non dispone ancora della traduzione in italiano. Tale adattamento è stato reso disponibile sulle pagine di questo sito per tutta la durata del corso.

Di seguito i risultati del questionario di gradimento compilato al termine del corso.
Grafici delle risposte del questionario di gradimento

 

Ente organizzatore

Il corso è stato organizzato ed erogato dall’associazione di promozione sociale APS Programma il Futuro, una no-profit costituita dal team che ha avviato e gestisce il progetto Programma il Futuro del Ministero dell’Istruzione, per la diffusione di una formazione di base sugli aspetti culturali dell’informatica. I formatori del corso sono esperti docenti e professionisti che collaborano al progetto.

Metodologia

Il tema specifico del corso è la programmazione di giochi interattivi, dal momento che il tema è di forte stimolo all’apprendimento. Non va dimenticato poi che il settore dei giochi digitali è in forte espansione e potrebbe costituire un interessante ambito di riferimento per il proseguimento degli studi. Il corso è basato sullo svolgimento di esercizi guidati che permettono di apprendere gradualmente i princìpi base dell’informatica, arrivando fino allo sviluppo di un gioco completo. Viene usata la piattaforma di Code.org nella sua versione italiana realizzata dal progetto Programma il Futuro.

Contenuti del corso

Il corso inizia gradualmente introducendo l’ambiente di programmazione, insegnando a disegnare e gestire forme grafiche interattive mediante esercizi guidati, per aggiungere via via i concetti di programmazione e progettazione usati abitualmente dagli sviluppatori di videogiochi. Durante il corso si affrontano diversi esempi di progetti ed il percorso formativo termina con un progetto personale da realizzare in autonomia.

Specifici argomenti trattati

  • L’utilizzo degli strumenti DaD e l’ambiente di apprendimento
  • Disegnare con la programmazione
  • Uso di variabili e numeri casuali nella realizzazione di forme
  • I personaggi e le loro proprietà
  • I cicli
  • Animazione dei personaggi e utilizzo delle istruzioni condizionali
  • La gestione degli input
  • Velocità e collisioni tra personaggi
  • L’uso delle funzioni
  • Il processo di progettazione dei giochi
  • Progettazione e realizzazione di un gioco a propria scelta

Strumentazione necessaria

Per la partecipazione al corso, le studentesse e gli studenti hanno dovuto dotarsi di computer (o tablet) con webcam, microfono ed un’adeguata connessione ad Internet.

Informazioni

È prevista la ripetizione del corso nei mesi di giugno/luglio 2022. Il numero di posti è limitato. Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa: info@aps-programmailfuturo.org