Corso di fondamenti di informatica per docenti della scuola primaria

Questo corso fornisce una preparazione approfondita per l’utilizzo in aula dei corsi di Code.org, tradotti e diffusi in Italia dal progetto Programma il Futuro.

Il corso, che si sviluppa su periodo complessivo di circa tre mesi, prevede la partecipazione a quattro webinar di due ore, lo studio dei piani di lavoro delle lezioni, lo svolgimento in autonomia degli esercizi del Corso rapido di fondamenti di informatica per la scuola primaria di Code.org e la realizzazione di due progetti (uno tecnico e uno didattico).

Argomenti trattati nei quattro webinar:

  1. introduzione ai concetti base dell’informatica, al corso, alla piattaforma di formazione e a Code.org
  2. indicazioni sulle modalità di realizzazione dei due progetti finali: uno tecnico e uno formativo
  3. realizzazione pratica di alcuni progetti tecnici
  4. creazione e gestione di una classe sulla piattaforma di Code.org e presentazione dei relativi materiali didattici

Per l’intera durata del corso ogni docente riceverà il supporto del proprio formatore al quale rivolgersi per tutti i dubbi e le domande che possono sorgere durante lo svolgimento.

Per la partecipazione a questo corso non è richiesta alcuna abilità tecnica, al di là di una elementare capacità di navigare su Internet e partecipare a una videoconferenza, né è necessaria una particolare preparazione scientifica. I partecipanti al corso dovranno essere muniti di computer (o tablet) dotato di webcam, microfono e di un’adeguata connessione ad Internet.

Il completamento del corso dà diritto ad un attestato di partecipazione di 60 ore sulla piattaforma SOFIA (il numero dell’iniziativa formativa verrà comunicato a valle dell’iscrizione).

Per essere avvisati all’avvio della prossima edizione del corso, inviare una richiesta indicando nome e cognome all’indirizzo email info@aps-programmailfuturo.org